In Memoria di  
 
    Filippo Maria Tripolone

 Home PageChi SiamoConcorsoPer FilippoGalleria FotoFilmatiBlogParlano di noiAudiioraccontiMalattia MentaleLinkContatti

 

Premio "Filippo Maria Tripolone"

XI° Edizione 5 Agosto 2017

PREMIO FILIPPO MARIA TRIPOLONE
ANNO 2017 -


PREMIAZIONE


1) Caputi Giuseppe (Roma)
2) Billeci Francesco (Palermo)
3) Peluso Giovanni (Taranto)
4) Niglio Daniela (Latina)
4) Raia Ciro (Napoli)
5) Bombace Mattia (Milano)
6) Iorno Irene (Roma)


PREMIO SPECIALE


Melita Armando - Lo Giudice Francesco (Graniti - ME)
I.C. Franc. Sic. Scuola Materna - (Motta Camastra-ME)
Dal Santo Vittorina (Vicenza)
I.C. Franc. Sic. - S.M.S - (Motta Camastra - ME)
I.C. Franc. Sic. Sc. Elementare - (Motta Camastra - ME)
Gizzarelli Maria Rosa - (Messina)
Ciscognetti Matilde - (Napoli)
Calzolari Franco - (Bologna)
Loureiro Marcus Tulius - (Brasile)
Scuderi Giovanna - (Catania)


SEGNALAZIONE DI MERITO


Lorenzetti Valentino - (Ancona)
Invernizzi Annamaria - (Torino)
Bergamaschi Pierangelo - (Forlì)
Ievoli Paulette - (Napoli)
Mantovani Domenico Romano - (Gorizia)
Eroli Ester - (Roma)
Valenti Sandra - (Catania)
Cornetta Maria - (Barletta - BT)
Mirabile Salvatore - (Trapani)
Esposito Lucia - (Napoli)
Fallico Biagio - (Messina)
Carcione Maria - (Messina)


MENZIONE D' ONORE


Acquarius - (Mantova)
Napolitano Davide - (Chieti)
Salvatore Graziella - (Milano)
Scuderi Mariella - (Catania)
Rosato Michele - (Latina)
Pittalis Paola - (Sassari)
Bartolomucci Anna - (Napoli)
Vador Luigino - (Pordenone)
Turchese Arianna - (Lecce)
Dall' Ara Chiara - (Cesena)


FINALISTI


Modica Giuseppe - (Ragusa)
Paci Stefania - (Firenze)
Romitelli Marta - (Terni)
Albanese Michele - (Bari)
Morelli Eugenio - (Treviso)
Mazzacco Chantal - (Udine)
Rovai Anna - (Lucca)
Raschilla' Stefania - (Genova)
Falsone M. Grazia - (Catania)
Pedrazzi Nadia - (Modena)
Rinaldi Maria Teresa - (Parma)
Antonucci Pina - (Cosenza)
Blancato Carmelina Pelligra - (Australia)
Vanessa Falvo (Cosenza)

Successo oltre misura per la XVI^ edizione del Concorso Internazionale diaristico della Lanterna Bianca: un bagno di emozioni senza precedenti

Articolo e foto di Rosario Messina Direttore della testa Siciliafelix




P
remio Speciale agli autori del libro "U nciuriu" Armando Melita e Francesco Lo Giudice, premia il Sindaco di Graniti Paolino Lo Giudice
 

Giardini Naxos (Me). E’ calato il sipario sulla sedicesima edizione del Premio diaristico internazionale “Filippo Maria Tripolone” svoltosi anche quest’anno a Giardini Naxos all’Hotel Assinos. E’ stata come le precedenti edizioni una kermesse ricca di emozioni che ha lasciato un indelebile ricordo tra i partecipanti. Un evento che ha toccato il cuore di ogni concorrente, pubblico compreso, per lo spessore dei temi trattati e le toccanti vicende vissute magistralmente narrate nei diari dei finalisti protagonisti di questa edizione del 2017. Per dirla con le parole di una delle premiate è stato un: “Concorso unico nel suo genere, un viaggio emozionale dove non ci sono stati ne vincitori ne vinti”. Filippo Maria Tripolone e la mamma Nunzia De Cola          in effetti è stato così poiché il Premio in buona sostanza è una vetrina internazionale

dove i protagonisti hanno l’opportunità attraverso i loro libri-diari di raccontare la loro storia dolorosa. C’è chi ha perso un figlio, chi ha vissuto un esperienza di depressione, di malattia mentale, chi è stato vittima di una grave malattia, ed ancora storie di suicidio, di emarginazione e perfino di esperienze carcerarie. Ogni edizione è un capitolo a se dove il pubblico ha l’opportunità di conoscere persone straordinarie che hanno raccontano nei loro diari le loro terribili esperienze e le loro battaglie per sconfiggere il male oscuro, un mondo che spesso la società tende ad ignorare, ad emarginare che non ha voce. Ad esempio, molti concorrenti raccontano nei loro diari le loro condizioni di vittime dello “stigma” un pregiudizio infondato che spesso la nostra società manifesta implacabilmente contro chi vive o ha vissuto un esperienza di malattia mentale creando un circolo vizioso di alienazione e discriminazione che talvolta si traduce in una privazione di diritti o peggio di violenze fisiche e mentali. Uno dei problemi più grandi legati al suicidio è proprio lo stigma che spesso imprime un “marchio” a chi vive un esperienza di malattia mentale tanto da spingere la vittima al suicidio come è successo a Filippo Maria Tripolone al quale è intitolato il concorso.

Il Concorso diaristico della “Lanterna bianca” è quell’opportunità, per tanti concorrenti, che la società spesso gli nega, lo si legge nei loro occhi quando vengono chiamati a ritirare il premio. Ognuno racconta la sua storia, commuove, coinvolge emotivamente il pubblico presente tanto è intenso il suo vissuto. Ogni edizione è un bagno di emozioni che nessun altro concorso può dare perché i protagonisti sono speciali e unici come le loro storie.

L’appuntamento annuale realizzato dall’associazione socio-culturale con finalità umanitarie “La Lanterna Bianca”, inizialmente dedicato al tema della “depressione” e successivamente anche ad altre esperienze dolorose della vita, porta la firma di una “madre coraggio”, Ada Nunzia De Cola la quale, dopo la morte del figlio Filippo, sofferente di depressione, avvenuta oltre 20 anni fa alla giovane età di 32 anni, ha fondato il sodalizio ponendosi l’obiettivo di aiutare chi è affetto da tali problemi. Il concorso, che oggi affronta anche altre tematiche di disagio sociale, ha anche lo scopo di combattere i pregiudizi derivati dallo “stigma” e, di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti affinché si interessino maggiormente a questo problema poiché la malattia mentale è una patologia sempre più diffusa ma spesso disconosciuta che arriva in modo subdolo e le famiglie colpite si ritrovano a combattere una battaglia impari.

La manifestazione, organizzata col “patrocinio morale” dei Comuni di Milano, Taormina, Giardini Naxos, Graniti, Motta Camastra e Francavilla di Sicilia, per l’assegnazione dei premi si è avvalsa di una qualificata giuria formata dal Angelo Manitta (Presidente), Agnese Calabrò, Maria Lilia Papa, Enza Conti. La suggestiva serata è andata in onda in diretta streaming, a cura di Gaetano Tripolone (il fratello di Filippo) sul sito www.marchenet.tv.

L'articolo completo con le foto a questo link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 nov.2009 .  Sito creato da Tripolone Gaetano per l'associazione Archivio Diaristico "La Lanterna Bianca" che ne riserva tutti i diritti.